diario di cammino di Gabriella Bellenzier (ottobre 2004)
pag. 1
Santiago de Compostela 2004

El Camino de Santiago. Diario di una camminata di 900 chilometri in 40 giorni. Gabriella Bellenzier, dopo il pellegrinaggio a Roma a piedi in occasione del Giubileo del 2000, si è cimentata in una seconda impresa memorabile. Partita per Lourdes l’11 settembre 2004 col treno dei pellegrini di Belluno-Feltre, ha proseguito a piedi fino alla costa atlantica dove è arrivata il 21 ottobre.
Al suo ritorno ha partecipato a tanti la sua esperienza, in più occasioni, con proiezione di diapositive presso la sede CAI a Caprile, a S. Tomaso e prossimamente in Sala Stoppani ad Alleghe la sera del 19 marzo.
Per il bollettino ha riservato il diario completo e le siamo riconoscenti degli straordinari che ha voluto fare per noi, tappa dopo tappa, annotando luoghi e impressioni. Dice: «Sol che mi e an tosat todesch tireane fora la pena co rueane. Ogni sera… l’è fadiga!».



11 settembre 2004: Belluno – Lourdes
Ore 16,27 partenza da Belluno col treno dell’UNITALSI per Lourdes, carrozza 114, vagone 7. Mi accompagnano alla stazione la Flavia, Nicolas, la Jù, Jasmine e Mattias.
Emozionata, parto per questo pellegrinaggio – avventura. Lo zaino è pesante, ma per ora lo porta il treno.
Con me nello scompartimento c’è anche il Paolino di Cortina, barelliere da tanti anni. Mi racconta che per andare a Fontana Vedla ha trovato un cesto di porcini. A Castelfranco cambia vagone e sale con noi don Maurizio, giovane prete che farà il Camino de Compostela.
Mi ritiro nella mia cuccetta. I ragazzi volontari suonano la chitarra e si va… Vicenza, Verona, Milano, Genova che vedo per la prima volta. Mi sveglio perché il treno rallenta. Siamo come una tradotta militare. Prima dobbiamo far passare gli altri convogli. Genova: grandissima, bellissima, di notte magica. Dormo e non dormo. A Ventimiglia piove, anzi c’è il temporale!

pagina precedente
2
3
4
5
6
7
8
pagina successiva
9
10
11
12
13
14
15
16