...... in camino siempre


San Giacomo è il patrono di Soccher una delle frazioni dell'oltrerai in comune di Ponte nelle Alpi (BL). I volontari di varie associazioni del luogo hanno organizzato una passeggiata "pellegrina" a ricordo di San Giacomo e del cammino di Santiago.

Il percorso si è snodato tra le antiche strade di collegamento dei vari paesi, Cadola, Fontanelle, Reveane, Arsié, Casan, Castel San Giorgio, Soccher , oggi valorizzate e inserite nel percorso dell'Ecomuseo del Piave.

Un lungo corteo di pellegrini armati di bastone e con tanto di "credenzial" è così partito dalla vecchia casa canonica di Cadola seguendo questo tracciato.

In ogni frazione una sosta con lettura di un brano della storia di "Guglielmo e la moneta d'oro" mentre alcuni volontari del luogo offrivano un piccolo rinfresco (té, caffè, bibite, acqua, salatini, dolci, anguria). Per l'occasione le chiesette erano aperte e illuminate a giorno per far vedere i loro piccoli tesori.
Testimoni silenziose di tempi ormai passati, quando la vita dei paesi ruotava intorno alle loro mura.

Quando ormai faceva buio alla luce delle torce elettriche, l'ultimo tratto in mezzo al bosco passando davanti alle rovine del "castel San Giorgio" e da lì, giù fino a Soccher.

Alle 22,30, arrivo alla chiesetta di San Giacomo e Filippo, accolti da un dolce concerto di musiche medievali e dalla lettura dell'ultimo pezzo della storia di "Guglielmo e la moneta d'oro".

Una simpatica iniziativa alla sua seconda edizione.
Credo che in futuro potrebbe diventare un bel appuntamento "pellegrino" per tutti pellegrini del bellunese e vicinato. Sarebbe bello infatti percorrere questo cammino insieme e poi all'arrivo trovarsi attorno ad una bella tavolata con il "menù del dias" o una buona "sopa de aio" ....... alla maniera dei pellegrini di Santiago.
Un bravi e un grazie agli ideatori ed organizzatori .
Oriano

 

Alcune immagini della camminata pellegrina


colonna di pellegrini in cammino

verso Reveane

San Pietro e il gallo - chiesa di Reveane

Chiesetta di Casan

tutti vogliono il "sello"

Chiesa di San Giacomo e Filippo
della serie: appuntamenti pellegrini